June 1, 2012 / 11:16 PM / 7 years ago

Sara Lee Corp. nomina i consigli di amministrazione delle imprese indipendenti istituite a seguito della scorporazione

Sara Lee Corp. nomina i consigli di amministrazione delle imprese indipendenti istituite a seguito della scorporazione

Sara Lee Corp. (Sara Lee) (NYSE: SLE) ha annunciato in data odierna i consigli di amministrazione di D.E MASTER BLENDERS 1753, la sua azienda operante nel settore del caffè e del tè a livello internazionale, e della sua azienda operante nel settore della carne nel Nord America (attualmente denominata “MeatCo”).

Al perfezionamento della scorporazione proposta, Christopher Begley, attualmente amministratore presso Sara Lee Corp., nonché ex presidente e direttore generale di Hospira, Inc., assumerà la carica di presidente non esecutivo del consiglio di MeatCo.

Come precedentemente annunciato, Jan Bennink, attualmente presidente esecutivo di Sara Lee Corp., assumerà la carica di presidente non esecutivo del consiglio di D.E MASTER BLENDERS 1753, che verrà scorporata entro la fine del mese di giugno del 2012. Bennink detiene la carica di presidente esecutivo di Sara Lee Corp. dal febbraio del 2011.

"Sono molto compiaciuto della solidità e della composizione dei nostri consigli, che garantiscono continuità e l’apporto di nuove competenze" ha dichiarato Bennink. “Entrambi i consigli comprendono amministratori dotati di esperienze settoriali approfondite che attribuiscono estrema importanza a una conduzione aziendale rigorosa e alla generazione di valore a favore degli azionisti. Chris Begley conosce bene MeatCo e son certo che si rivelerà un ottimo presidente. Sono ansioso di continuare a lavorare presso D.E MASTER BLENDERS 1753.”

MeatCo

Al completamento della scorporazione, il consiglio di MeatCo comprenderà tre nuovi membri e cinque amministratori preesistenti di Sara Lee Corp. Il consiglio di MeatCo intende aggiungere un altro membro in futuro per portare a nove il numero totale di amministratori. I membri del nuovo consiglio sono:

Todd Becker, quarantaseienne, il quale detiene la carica di presidente e direttore generale di Green Plains Renewable Energy, Inc. dal 2009 ed è stato nominato amministratore della società nello stesso anno. Prima di allora, Becker ha detenuto, dal maggio del 2007 all’ottobre del 2008, la carica di direttore generale di VBV LLC (società precorritrice di Green Plains). Becker ha inoltre lavorato per dieci anni presso ConAgra Foods, dove ha rivestito diverse cariche di livello dirigenziale, tra cui quella di vicepresidente della divisione marketing internazionale di ConAgra Trade Group e quella di presidente di ConAgra Grain Canada.

Ellen L. Brothers, cinquantaseienne, la quale detiene le cariche di vicepresidente esecutivo di Mattel, Inc. e di presidente di American Girl (una consociata di Mattel) dal luglio del 2000. Prima di allora, la signora Brothers era impiegata presso Pleasant Company, la società precorritrice di American Girl, che è stata acquisita da Mattel nel luglio del 1998, con diverse qualifiche, tra cui, quale carica più recente, quella di vicepresidente senior della divisione operazioni. Inoltre, è stata membro del consiglio di amministrazione di Bare Escentuals, Inc.

Come precedentemente annunciato, Sean M. Connolly, quarantaseienne, direttore generale di MeatCo. Sean è passato a Sara Lee da Campbell Soup Company, presso cui era presidente della divisione aziendale da 4,6 miliardi di dollari Nord America.

“È con vivo entusiasmo che porgo il benvenuto a Todd Becker, Ellen Brothers e Sean Connolly in seno al consiglio di amministrazione di MeatCo.” ha affermato Bennink. “Todd vanta più di 24 anni di esperienza specifica nei rami lavorazione di beni, gestione dei rischi e gestione della catena di approvvigionamento. Ellen è un’esperta del ramo vendita al dettaglio, forte di un ricco bagaglio di esperienza nello sviluppo dei marchi. Sean possiede una conoscenza approfondita del settore alimentare e ha apportato dei contributi importanti in termini di orientamento e punti di vista innovativi da quando è entrato a far parte di MeatCo nel quarto trimestre del 2011. Ognuno di suddetti non mancherà di rivelarsi una risorsa preziosa all'interno del consiglio di amministrazione di questa nuova società.”

Oltre a Chris Begley, quattro membri attuali del consiglio di amministrazione di Sara Lee Corp. passeranno al consiglio di MeatCo. Essi sono:

  • Virgis W. Colbert, vicepresidente esecutivo in pensione, Miller Brewing Company; direttore dal 2006
  • Laurette T. Koellner, vicepresidente senior in pensione, The Boeing Company, e presidente in pensione, Boeing International; direttore dal 2003
  • Sir Ian Prosser, presidente in pensione, InterContinental Hotels Group plc; direttore dal 2004
  • Jonathan P. Ward, socio gerente, Kohlberg & Co.; amministratore dal 2005

    D.E MASTER BLENDERS 1753

    Il consiglio di D.E MASTER BLENDERS 1753 includerà quattro nuovi membri e tre amministratori preesistenti di Sara Lee Corp. La società intende nominare altre due persone per l’elezione in seno al consiglio in occasione della prossima assemblea degli azionisti per portare a nove il numero totale degli amministratori. I nuovi membri sono:

    Maria Mercedes (Mercy) M. Corrales, sessantaduenne, ex presidente, Starbucks Coffee Asia Pacifico, nonché amministratore delegato e direttore generale, Starbucks Coffee Giappone. Corrales ha sovrinteso all’operato di team per conto di Starbucks in Asia e ha detenuto varie cariche dirigenziali senior in Asia e nel Sud America per conto di Levi Strauss & Co. durante la sua carriera di 32 anni presso la società. Corrales riveste la carica di amministratore non esecutivo presso Fraser and Neave, Limited e Huhtamaki OYJ. Inoltre, la signora Corrales è stata membro del consiglio di amministrazione di joint-venture di Starbucks nella Corea del Sud, ad Hong Kong e in Malesia.

    Come precedentemente annunciato, Michiel Herkemij, direttore generale di D.E MASTER BLENDERS 1753. Egli è entrato a far parte di Sara Lee dopo aver lavorato presso Heineken N.V., uno dei principali produttori mondiali di birra. Le cariche più recenti detenute dal suddetto presso la società sono quelle di presidente e direttore generale di Cuauhtémoc Moctezuma, Messico.

    Andrea Illy, quarantasettenne, il quale detiene le cariche di presidente e direttore generale di illycaffè SpA. Illy è inoltre membro, dal 2007, del consiglio di amministrazione di Gruppo Illy SpA. Ha inoltre rivestito diverse cariche dirigenziali presso Ilko Coffee International (presidente) e Fondazione Altagamma (vicepresidente). Inoltre, è stato membro del consiglio di amministrazione dell’Association Scientifique Internationale pour le Cafè, Illycaffè Shanghai Co. Ltd., e di illy caffè North America, Inc.

    Sandra Taylor, sessantunenne, la quale è presidente e direttore generale di Sustainable Business International LLC, società di consulenza fondata dalla medesima che è specializzata in questioni annesse alla responsabilità sociale per imprese di portata globale. In precedenza è stata vicepresidente senior della divisione responsabilità sociale aziendale presso Starbucks Corporation. Taylor ha rivestito inoltre varie cariche dirigenziali presso Eastman Kodak Company, ICI Americas e la Camera del Commercio della Comunità Europea, Stati Uniti.

    “Mercy Corrales, Andrea Illy e Sandra Taylor apportano un ricco bagaglio di esperienza in aree chiave per D.E MASTER BLENDERS 1753” ha aggiunto Bennink. “Mercy è un dirigente esecutivo con un’esperienza approfondita di respiro davvero internazionale nel ramo caffè, mentre Michiel apporta a DEMB delle solide doti di leadership e competenze nella commercializzazione di bevande. Andrea gode di fama mondiale per via delle sue competenze nel ramo del caffè, essendosi occupato dello sviluppo e dell’espansione del marchio Illy in tutto il mondo, mentre Sandra apporta al nostro consiglio ampie competenze in materia di sostenibilità e responsabilità sociale aziendale. Sono ansiosi di porgere il benvenuto a questi nuovi membri n seno ad un consiglio di amministrazione che già comprende dei membri eccezionali.”

    Oltre a Jan Bennink, due membri attuali del consiglio di amministrazione di Sara Lee Corp. passeranno al nuovo consiglio di D.E MASTER BLENDERS 1753. Essi sono:

    • Cees J.A. van Lede, presidente e direttore generale in pensione, Akzo Nobel N.V.; amministratore dal 2002
    • Norman R. Sorensen, presidente del Comitato Consultivo Internazionale (International Advisory Council) e presidente del consiglio, presidente e direttore generale in pensione della divisione International Asset Management and Accumulation di Principal Financial Group Inc., direttore dal 2007

      Sara Lee Corp. Amministratori

      Quattro membri attuali del consiglio di amministrazione di Sara Lee Corp. si dimetteranno e non faranno parte di nessuno dei due consigli. Crandall Bowles, presidente di Springs Industries Inc. e amministratore dal 2008, e il Dottor John McAdam, direttore generale in pensione di Imperial Chemical Industries Limited e amministratore dal 2008, si dimetteranno dal consiglio immediatamente dopo la scorporazione. Jeffrey W. Ubben, direttore generale e responsabile degli investimenti presso ValueAct Capital e amministratore dal 2008, e James S. Crown, presidente di Henry Crown and Company e amministratore dal 1998, si dimetteranno dal consiglio in data 1 giugno 2012.

      “Desidero ringraziare Crandall Bowles, Jim Crown, il Dottor McAdam e Jeff Ubben per il servizio reso a Sara Lee Corp.” ha dichiarato Bennink. “Ognuno dei suddetti ha svolto un ruolo fondamentale quale membro del consiglio e ha apportato un contributo essenziale per quanto concerne la messa a punto della scorporazione e la generazione di valore a favore degli azionisti.”

      Informazioni su Sara Lee Corporation

      Sara Lee Corp. (NYSE: SLE) e il suo prestigioso portafoglio di marchi di cibi e bevande, che include Ball Park, Douwe Egberts, Hillshire Farm, Jimmy Dean, Pickwick Teas, Sara Lee e Senseo, generano un fatturato netto annuo di quasi 8 miliardi di dollari derivato dalle operazioni continue e impiegano approssimativamente 20.000 dipendenti a livello mondiale. Nel gennaio del 2011, Sara Lee Corp. aveva annunciato l’intenzione di suddividere la società in due società pubbliche pure-play, una operante nel settore del caffè e del tè a livello internazionale, l’altra nel settore della carne nel Nord America. Per ulteriori informazioni sulla società visitare il sito Web all'indirizzo www.saralee.com.

      Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

      Sara Lee Corp.
      Relazioni con gli investitori:
      Melissa Napier, +1.630.598.8739
      Robin Jansen, +31.30.292.7455
      or
      Media:
      Jon Harris, +1.630.598.8661

0 : 0
  • narrow-browser-and-phone
  • medium-browser-and-portrait-tablet
  • landscape-tablet
  • medium-wide-browser
  • wide-browser-and-larger
  • medium-browser-and-landscape-tablet
  • medium-wide-browser-and-larger
  • above-phone
  • portrait-tablet-and-above
  • above-portrait-tablet
  • landscape-tablet-and-above
  • landscape-tablet-and-medium-wide-browser
  • portrait-tablet-and-below
  • landscape-tablet-and-below