for-phone-onlyfor-tablet-portrait-upfor-tablet-landscape-upfor-desktop-upfor-wide-desktop-up

Accordo tra Russia e Norvegia per sfruttamento Artico

Una piattaforma offshore norvegese del gruppo Statoil sull'Isola Melkoya. REUTERS/Haakon Mosvold Larsen/Scanpix/File

MURMANSK, Russia (Reuters) - Dopo una disputa di 40 anni, la Russia e la Norvegia hanno firmato oggi un trattato di delimitazione dei confini artici, che spianerà la strada per l’esplorazione delle riserve offshore di petrolio e gas.

Il presidente Dmitry Medvedev e il primo ministro norvegese Jens Stoltenberg hanno partecipato alla firma a Mursmank, una città portuale sul mare di Barents, vicino al confine norvegese sul circolo polare Artico.

Il territorio conteso misura circa 175mila km, un’area equivalente a metà della Germania, situata soprattutto nel mare di Barents, tra le comprovate riserve petrolifere russe e le coste della Norvegia.

“La firma dell’accordo, mettendo fine a un negoziato che dura dal 1970, segna uno storico passaggio nelle relazioni”, ha commentato il Cremlino in un comunicato. Medvedev e Stoltenberg avevano trovato un accordo preliminare già in aprile.

“Questo è un esempio pratico di come tutte le dispute concernenti l’Artico debbano essere risolte tra i paesi dell’Artico stessi tramite negoziati, sulla base del diritto internazionale vigente”.

Il Canada, la Russia, la Norvegia, gli Stati Uniti e la Danimarca, le uniche nazioni con coste che affacciano sull’Artico, sono in corsa per mettere le mani sui diritti territoriali sulle riserve di petrolio, gas e materiali preziosi che potrebbero divenire più accessibile a causa dello scioglimento dei ghiacci.

Il diritto internazionale concede ad ognuna un’estensione territoriale di 320 km a nord dei confini, ma la Russia insiste per vedersi riconosciuta una porzione più ampia, sostenendo che il fondale artico sia una continuazione della sua placca continentale.

-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

for-phone-onlyfor-tablet-portrait-upfor-tablet-landscape-upfor-desktop-upfor-wide-desktop-up