for-phone-onlyfor-tablet-portrait-upfor-tablet-landscape-upfor-desktop-upfor-wide-desktop-up

Bce, possibile taglio sostegno a paesi indebitati per spingere verso i prestiti Ue

La sede della Banca centrale europea a Francoforte, Germania, 31 marzo 2020 REUTERS/Kai Pfaffenbach

FRANCOFORTE (Reuters) - La Banca centrale europea potrebbe offrire un sostegno meno generoso ai governi indebitati quando metterà insieme un nuovo pacchetto di stimoli il mese prossimo, per spingerli a richiedere prestiti all’Unione europea legati agli investimenti produttivi.

Lo hanno riferito alcune fonti a Reuters.

La Bce ha promesso la scorsa settimana di introdurre ulteriori misure a dicembre per aiutare i paesi della zona euro a far fronte alla seconda ondata della pandemia di coronavirus, che costringe a nuove restrizioni che ridurranno l’attività economica.

Secondo quattro fonti che hanno parlato con Reuters, i responsabili della politica monetaria della Bce stanno discutendo se si debba estendere il Pandemic Emergency Purchase Program (Pepp), che le conferisce una flessibilità senza precedenti nell’acquisto di bond da qualsiasi Paese in difficoltà, o il suo regolare Asset Purchase Program (App), in base al quale gli acquisti dovrebbero rispecchiare le dimensioni relative di ogni paese.

Ciò è dovuto al fatto che il Pepp ha ridotto i costi di finanziamento per i governi indebitati come Spagna e Portogallo così tanto che stanno evitando i prestiti della Ue legati agli investimenti digitali e verdi a favore della raccolta di liquidità senza limiti sul mercato obbligazionario.

La composizione del pacchetto dovrebbe essere decisa alla riunione politica della Bce del 10 dicembre e le fonti hanno affermato che potrebbe essere sul tavolo un compromesso, con Pepp e App in fase di espansione, ma con il primo che rimane lo strumento principale.

Un portavoce della Bce non ha commentato.

Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, alice.schillaci@thomsonreuters.com, +48587696614

for-phone-onlyfor-tablet-portrait-upfor-tablet-landscape-upfor-desktop-upfor-wide-desktop-up